L’ORCHESTRA A PLETTRO

CITTA’ DI CODROIPO”

 

 

L’ORCHESTRA A PLETTRO
“CITTA’ DI CODROIPO”

Monotipo di Tiziana Pauletto


Il "Nuovo Circolo Mandolinistico e Chitarristico" nasce a Codroipo nel 2005, come gruppo amatoriale, su iniziativa di Domenico Furci. Il proposito, insito nell’aggettivo "Nuovo", è quello di rinnovare la tradizione dell'omonimo gruppo a plettro che operò a Codroipo e Bertiolo tra il 1800 e l’inizio del 1900 e che vide protagonisti i maestri G. Ciani e A. Turco, compositori di numerosi brani musicali.I  primi aderenti al Nuovo Circolo Mandolinistico e Chitarristico Codroipese sono stati quasi tutti principianti, dilettanti motivati dall’amore per la musica e l'opportunità di poter realizzare un sogno. Oggi l’Associazione Orchestra a PlettroCittà di Codroipo”  accoglie tutti gli amanti esecutori  della musica a plettro che desiderano farne  parte.

Fino al 2012 la direzione artistica è stata del Maestro Fabrizio Furci, chitarrista virtuoso, docente di chitarra classica, compositore e arrangiatore. Dopo gli studi, compiuti presso il conservatorio “J.Tomadini” di Udine e il Conservatorio “G.Tartini” Trieste, Fabrizio Furci  ha ottenuto un primo e un secondo premio in concorsi musicali di carattere internazionale e si è specializzato con  i musicisti  D.Russell, Alirio Diaz, Scott Tennant e molti altri. Dotato di personalità eclettica e aperta alle sperimentazioni inter-stilistiche, Fabrizio Furci oltre che alla musica colta si è dedicato alla ricerca e allo studio di materiali musicali differenti, inclusi quelli di origine folklorica.  La passione per la musica d’assieme lo ha portato a recuperare, arrangiare, dirigere o eseguire come chitarrista solista molti brani della tradizione musicale colta e popolare italiana e non (da Vivaldi a Gerswhin, da Antonio de Curtis a Giuseppe Verdi) con l’Orchestra a Plettro “Città di Codroipo”.

Dal 2013 la direzione artistica è stata assunta dal Maestro Sebastiano Zanetti, docente di chitarra classica, compositore e arrangiatore. Nato a Udine nel 1978 ha iniziato a studiare la chitarra a 9 anni con la prof.ssa Paola Selva .Nel conservatorio statale di musica “Jacopo Tomadini” di Udine ha proseguito gli studi col M° Stefano Viola, diplomandosi a pieni voti sotto la guida del M° Guido Fichtner, sempre a Udine.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti dal M° Stefano Viola, Alberto Ponce, Guido Fichtner, François Laurent e Walter Zanetti. Ha inoltre partecipato a concerti organizzati da enti ed associazioni culturali sia da solista, che in formazioni da camera. Nel 2003 prende vita la collaborazione con la flautista Renata Ardito con la quale forma il Duo “Renata e Sebastiano”, formazione con la quale ha tenuto diversi concerti in Friuli Venezia Giulia.Dal 1999 si dedica all’attività didattica, insegnando presso diverse scuole di musica in Friuli Venezia Giulia, fra cui: Codroipo, Tolmezzo, Pagnacco, Udine, Muzzana e Mortegliano.

http://www.circolomandolinistico.com/
Orchestra a plettro Città di Codroipo | Facebook
http://www.geocities.ws/circolomandolinistico/

dmnfurci@alice.it

 

http://www.circolomandolinistico.com

br270.jpg (6896 bytes)

G.B.Tiepolo

                                                                            Donna con mandolino (1755-60 c.)